Ricostruiamo Tromello è la lista civica che ha vinto le elezioni comunali del 2009 e che ha ottenuto la riconferma a maggio 2014. In questi anni ha amministrato con impegno, onestà e competenza. Vogliamo raccontarvi il paese, con un blog che mette in luce storie, progetti e persone.

I Candidati


Il Candidato Sindaco

Maurizio Poma



I Candidati Consiglieri




DANIELA BONETTO
Nata a Pavia nel 1961, ha conseguito la maturità classica frequentando poi la facoltà di Farmacia, senza terminarla. Per vent’anni ha gestito una tabaccheria a Garlasco e, tornata nel "suo" Tromello nel 2006, ha deciso di dedicarsi con tutto il suo impegno alla vita del paese. Pensa che ognuno nel proprio piccolo possa fare molto e quindi ha deciso di riprovarci perché, anche se per molti è solo un paese "dormitorio", per lei rappresenta le sue radici e le sue tradizioni.


GAIA PISANI
Nata a Voghera nel 1989. Si trasferisce con la sua famiglia all'età di 6 anni a Tromello. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico di Mortara e nel 2011 si laurea presso l’Università degli Studi di Pavia in Economia e Management. Attualmente si occupa di amministrazione condominiale, ma riesce a trovare il tempo per rivestire l’impegnativo ruolo di dirigente nell'associazione sportiva dilettantistica di pallavolo Junior Tromello 2009. Da sempre grande appassionata di sport – pallavolo in testa – coltiva la speranza di contribuire a migliorare la collaborazione fra generazioni, conciliando le idee e le conoscenze dei giovani con la tradizione e l’esperienza degli adulti.


PIERANGELO CARNEVALI
Nato a Mortara nel 1976, si diploma in ragioneria e nel 2000 si laurea in Economia presso l’Università di Pavia. Dal 2001 si occupa del controllo di gestione in primarie aziende italiane dei settori alimentare e cosmetico. Adora lo sport a 360°. Dal 2011 è presidente della locale squadra di pallavolo, l’ASD Junior Tromello 2009. E’ l’Assessore al Bilancio uscente. In questi anni si è anche occupato del progetto di sviluppo del sistema informatico del comune e dell’illuminazione pubblica. Pensa che bisognerebbe investire oggi per porre le basi di un futuro migliore per i nostri figli, lavorando sul risparmio energetico delle proprietà comunali e su nuovi luoghi di aggregazione per bambini e giovani. Tromello non deve morire, ma crescere per essere “bello da vivere”.


PAOLO VERLUCCA RAVERI
Nato a Pavia nel 1978. Svolge la professione di Avvocato presso uno Studio Legale Associato e si occupa prevalentemente di questioni penali. Nella passata Giunta Comunale ha ricoperto il ruolo di Assessore allo Sport, Cultura e Tempo Libero, esperienza che gli ha consentito di avere conferma della presenza in Tromello di tante realtà che “fanno per il paese,” con le quali ha collaborato offrendo il supporto e il patrocinio dell’Amministrazione. È convinto che sia necessario dare continuità a quanto finora realizzato e per questo ha deciso di ripresentare la propria candidatura.


DAVIDE GROSSI
Tromellese di origine ma ligure d’adozione, dopo il Liceo Classico si è laureato in Archeologia. Durante gli anni delle superiori e universitari ha svolto attività di volontariato come catechista e animatore presso le parrocchie di Rapallo e la diocesi di Chiavari, divenendo membro del consiglio diocesano giovani di Azione Cattolica. Dopo le esperienze lavorative come educatore e divulgatore, oggi lavora nell’ufficio Risorse Umane di un’azienda informatica. Presidente dell’associazione sportiva dell’oratorio, la “San Martino”, a ventotto anni comincia a misurarsi con la politica, che concepisce come forma più alta di servizio alle persone.


MIRIAM BARBIN
Nata a Vigevano nel 1975, vive da sempre a Tromello. Diplomata presso l’Istituto d’Arte Michelangelo di Pavia. Personalità creativa, è stata responsabile di negozio nei comparti abbigliamento donna, ottica, video noleggio. Oggi è Store Manager presso un outlet di abbigliamento per bambini nel centro di Vigevano. Ballare, camminare, leggere, stare in mezzo alla gente, comunicare sono da sempre le sue passioni. Del paese le piace la tranquillità ed il “vecchio” paesaggio lomellino con le sue tradizioni. Nonostante abbia lavorato altrove, ha sempre voluto tornare al paesello. Cresciuta fra piazza e Acli, vie e oratorio, si impegna perché crede nella crescita di Tromello, è convinta che ci si possa avvicinare di più ai giovani e creare qualcosa per loro. Nella sua lista delle cose da fare ha scritto “più colore in paese” e più sostegno alle persone sole.


BENIAMINO FAUSTO COTTA RAMUSINO
Nato a Mede nel 1950, si è laureato in Scienze Biologiche nel 1974 e lavora come direttore presso un laboratorio analisi con più sedi in Lomellina. Ha portato la propria esperienza nella scorsa amministrazione, facendo buon uso dei suggerimenti e delle informazioni che la "gente" di Tromello gli ha riferito. Mette ancora a disposizione le proprie capacità per continuare ciò che gli fu affidato cinque anni fa, quando ricevette l’incarico di Assessore ai Servizi Sociali, ambito che gli sta molto a cuore per via delle sue esperienze giovanili a stretto contatto con l’oratorio.


STEFANIA SERAFINI
Nata a Pavia nel 1958, ha sempre vissuto a Tromello. Diplomata in Ragioneria, è dipendente amministrativa della Croce Rossa Italiana e lavora al Comitato Locale di Vigevano. Presso la stessa sede C.R.I., nel tempo libero, da molti anni svolge attività di volontariato come Soccorritore, è impegnata nella Divisione Emergenze di Protezione Civile ed anche nella divulgazione delle manovre salvavita. Vuole continuare ad impegnarsi per il suo paese, portando in dote le proprie esperienze e competenze.


FRANCO GARINI
Nato a Tromello nel 1956, è dipendente di un'importante azienda nazionale del gas. Lavora da anni nel territorio e conosce moltissime persone, dalle quali è stimato e apprezzato per la sua disponibilità. Crede fermamente di poter continuare a lavorare per il suo paese, portando avanti quanto fatto nella passata amministrazione. Vive appieno la sua appartenenza a Tromello grazie alle sue numerose passioni: l'orto, che cura con amore, lo sport, che ancora lo entusiasma, il contatto con le persone, che ritiene costituiscano il paese "vivo" e che ama ascoltare sempre.



GIUSEPPE ROSASCO
Nato a Tromello nel 1962. Diplomato in elettronica Industriale presso I.T.I.S. Omar di Novara, opera come Tecnico Commerciale specializzato nel settore della pesatura ed etichettatura. Da sempre impegnato nelle società sportive, nel volontariato, nelle associazioni locali, partecipa ormai da anni alla vita politico-amministrativa anche sovracomunale.  Formatosi sui banchi della minoranza, ora è capogruppo uscente di maggioranza. In questi anni passati nelle Istituzioni ha fortemente mirato alla progettualità, alla Politica con la “P” maiuscola, vissuta come servizio alla comunità, con concrete proposte per il paese. Sposato e padre di tre figlie, dedica il proprio impegno a migliorare la realtà che ci circonda, senza arrendersi alla “Grande Bruttezza”.




ANTONIO PAVIA
Nato a Mortara nel 1972, dal maggio 2006 esercita come avvocato presso il proprio studio legale in Tromello. Negli ultimi cinque anni ha ricoperto la carica di Assessore ai Tributi, al Commercio e all’Ecologia maturando esperienza e “mestiere”. Insieme a questo gruppo vorrebbe continuare a migliorare la qualità della vita dei Tromellesi, ancora troppo abituati a ragionare a “senso unico”.


MARCO CALANNI PILERI
Nato a Sesto San Giovanni nel 1977. Laureato nel 2005 in Ingegneria Edile/Architettura presso l'Università di Pavia. Dopo avere collaborato con diversi studi di progettazione, ha maturato una significativa esperienza professionale come direttore tecnico di cantiere presso un'impresa di costruzioni di Milano. Dal 2006 ricopre il ruolo di ispettore di cantiere per una società di ingegneria che eroga servizi di ispezione, controllo e verifica di progetti e opere, divenendo nel tempo anche project manager. Si è trasferito a Tromello nel 2007, sposato e papà di due bimbe, pienamente integrato nella comunità, è consigliere della Società Sportiva San Martino Tromello e crede che per lui sia giunto il momento di mettere a disposizione la propria conoscenza per fare in modo che il paese continui a crescere.

Nessun commento:

Posta un commento