Ricostruiamo Tromello è la lista civica che ha vinto le elezioni comunali del 2009 e che ha ottenuto la riconferma a maggio 2014. In questi anni ha amministrato con impegno, onestà e competenza. Vogliamo raccontarvi il paese, con un blog che mette in luce storie, progetti e persone.

17 mag 2016

StraTromello 2016: un successo la II edizione

Il difficile è ripetersi, dicono nel mondo dello sport, ma le associazioni di Tromello ci riprovano e il successo arriva, eccome. Stiamo parlando della seconda edizione della StraTromello - tenutasi domenica 8 maggio proprio nel borgo lomellino – manifestazione sportiva benefica ormai sempre più popolare e frequentata.
L'Amministrazione comunale e le Associazioni sportive locali riescono ancora a vincere insieme, collaborando fianco a fianco nel portare avanti un progetto giovane e coraggioso che, grazie alle quote di iscrizione, ha consentito di donare 1000 € ad ANFFAS Vigevano.

La finalità benefica dell’iniziativa - che lo scorso anno permise di raccogliere un importante contributo per l’acquisto dei defibrillatori per gli impianti sportivi - resta il punto focale della StraTromello: quest’anno la cifra devoluta ad ANFFAS permetterà l'installazione di una sponda automatizzata su un autoveicolo, agevolando così il trasporto di persone su sedia a rotelle.


La mattinata della corsa ha visto la partecipazione di circa 300 corridori, di ogni età ed esperienza, per un evento che ha coinvolto tutta la comunità grazie alla collaborazione tra società sportive, Pro Loco, Comune, commercianti, aziende, associazioni e semplici volontari.

Soddisfatto l’assessore alla cultura e sport Paolo Verlucca: “Le nostre associazioni sono riuscite a dare continuità al bel gesto dell’anno scorso, dimostrandoci di poter vincere nelle sfide più difficili: lavorare insieme, coinvolgere la comunità, coordinare realtà diverse fra loro”.
La corsa, aperta anche e soprattutto ai non professionisti, ha toccato il paese e le campagne circostanti per 10 km complessivi, che i più allenati hanno percorso in 40 minuti. L’iniziativa, però, ha fatto centro coinvolgendo bambini, famiglie e semplici appassionati, consentendo a tutti una divertente mattinata conclusa con la rituale risottata.

Tutto è cominciato un anno fa per raccogliere fondi pro defibrillatori – ricorda Gaia Pisani della Pallavolo Junior Tromello – ma presto ci siamo accorti che lavorare con le altre Asd significava molto di più che fare beneficenza. La seconda edizione ci è stata richiesta a gran voce dai cittadini, così abbiamo ripensato la corsa per renderla ancora più bella”. Da Tromello e dintorni, infatti, i partecipanti alla corsa nel 2016 sono aumentati di circa 100 unità rispetto al 2015, e il nome StraTromello comincia e diventare familiare nel panorama degli eventi sportivi primaverili.

Nel film capolavoro del 1994, Forrest Gump confessava di come “Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po’…”. A Tromello, invece, hanno l’aria di sapere molto bene perché correre.



Nessun commento:

Posta un commento