Ricostruiamo Tromello è la lista civica che ha vinto le elezioni comunali del 2009 e che ha ottenuto la riconferma a maggio 2014. In questi anni ha amministrato con impegno, onestà e competenza. Vogliamo raccontarvi il paese, con un blog che mette in luce storie, progetti e persone.

5 giu 2016

Studentessa tromellese premiata a San Francisco

C'è chi va a San Francisco in vacanza, chi va in viaggio di nozze, chi per lavoro e chi, come la tromellese Giulia Maria Rocco, va per ricevere un premio all'IMS 2016 (per ulteriori info sull'evento clicca qui).

No, non si tratta dell'ennesima agenzia investigativa segreta di hollywoodiana tradizione: IMS sta per International Microwave Symposium, prestigioso meeting annuale dove i maggiori esperti di microonde si confrontano e presentano i risultati dei propri studi. Durante l'evento - quest'anno tenutosi dal 22 al 27 maggio in California - sono quotidianamente previsti appuntamenti sociali, presentazioni di articoli, workshop, esposizioni da parte di aziende del settore della radiofrequenza e delle microonde.
Mica pizza e fichi, diremmo noi italiani.

Giulia Rocco e Ramesh K. Gupta, Education Committee MTTS (Microwave Theory and Techniques Society)

Giulia, studentessa 23enne del corso di laurea specialistica di ingegneria elettronica presso l'Università di Pavia, è stata premiata giovedì 26 maggio al Moscone Center grazie ad una proposta di studio innovativa - sfociata in un articolo a quattro mani con il prof. Bozzi - che consentirebbe la costruzione di dispositivi elettronici grazie alla stampa 3D. Grazie a questa tecnica, sarebbe possibile ottenere nuove tipologie di filtri - più complessi e avanzati - per l'isolamento corretto delle frequenze e infinite altre applicazioni.

Pura accademia? Nulla di più sbagliato. Il lavoro in questo settore prevede numerose applicazioni: macchine e software in grado di compiere misurazioni accurate, sensori per il monitoraggio di fenomeni chimici e fisici, tecnologie per il 5G (esatto, i nostri telefoni potranno connettersi a internet ancora più velocemente!), Internet of Things (anche gli oggetti connessi comunicano fra loro), wearable apps e molto altro ancora.

Un risultato importante per Giulia, appassionata di musica e pallacanestro, per il liceo scientifico Omodeo di Mortara dove si è diplomata, ma anche per l'Ateneo pavese, ancora una volta protagonista anche a livello internazionale e in grado di "fare rete" con numerosi centri di ricerca.

"If you're going to San Francisco, be sure to wear some flowers in your hair..."

Non sappiamo se Giulia abbia seguito o meno le indicazioni di Scott McKenzie. Siamo certi, però,  che se quei fiori ci sono stati, erano senz'altro fiori di Lomellina.

Giulia Maria Rocco alla premiazione con il prof. Maurizio Bozzi (Università di Pavia)







Nessun commento:

Posta un commento